Cos'è
La scuola dell'infanzia di Lusia S. Giovanni Bosco apre le porte: tra innovazione e tradizione educativa
Il 30 novembre e l’11 gennaio saranno giornate speciali per la scuola dell’infanzia di Lusia "S. Giovanni Bosco", gestita dalla Fondazione Fism di Rovigo, che accoglierà famiglie e curiosi in occasione degli Open Day. Un’occasione per scoprire una realtà educativa d’eccellenza, aperta dalle ore 7.30 alle ore 18.00, capace di coniugare le esigenze delle famiglie, servizi innovativi, attenzione ai più piccoli e un forte legame con il territorio.
Dal 2010, la scuola offre un nido integrato che accoglie 23 bambini, compresi i lattanti, grazie al lavoro di tre educatrici. “La richiesta per questo servizio è in costante aumento – spiega Tiziana Rossi, coordinatrice del plesso – poiché sempre più mamme lavorano e i nonni non sono sempre disponibili”. Il nido punta su un approccio che unisce cura e scoperta del mondo esterno: “Portiamo i bambini a vivere il territorio, anche in inverno, grazie a un passeggino a sei posti acquistato con una raccolta fondi. Il contatto con la natura è fondamentale per la loro crescita, per stimolare nuove emozioni e per farli sentire parte della comunità sin da piccoli”.
Grazie alla sinergia tra l’associazione “Fa e desfa”, la disponibilità delle famiglie e delle insegnanti, il giardino della scuola sta per essere trasformato in uno spazio sicuro, accogliente e stimolante: il progetto è nato per offrire ai bambini un luogo dove poter giocare, esplorare e imparare all’aperto. Tra gli interventi che stanno per essere realizzati figurano l’installazione di una nuova recinzione, la piantumazione di alberi e fiori, la realizzazione di un orto e la creazione di nuovi giochi e percorsi sensoriali per stimolare la creatività e la motricità dei bambini.
Con 32 bambini iscritti, la scuola dell’infanzia di Lusia si distingue per la varietà e la qualità delle attività proposte. “Offriamo esperienze che permettono ai bambini di conoscere il paese e le sue realtà, come il mercato e i negozi, ma anche progetti interni di musica, inglese, yoga ed educazione motoria – racconta Tiziana Rossi –. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza di sé e l’autostima, sempre attraverso il gioco e l’apprendimento”.
La scuola offre anche un servizio di doposcuola per gli studenti fino alla quinta elementare, dove i bambini ricevono supporto nei compiti e svolgono attività in un ambiente accogliente e stimolante. In un’epoca in cui il tempo è sempre più frammentato, il doposcuola rappresenta una risposta concreta alle esigenze di molte famiglie.
La mensa interna è un fiore all’occhiello della scuola. Organizzata in orari differenziati per lattanti, bambini della materna e studenti del doposcuola, la cucina segue scrupolosamente le indicazioni fornite dalle famiglie e i protocolli dell’Asl. Una particolare attenzione viene riservata ai più piccoli, soprattutto durante lo svezzamento.
Dietro al successo della scuola c’è un team affiatato e qualificato.
Il personale è composto dalla coordinatrice di plesso Tiziana Rossi, che è insegnante all’Infanzia insieme a Sofia Marinello, da tre educatrici per il Nido Genny Brombini, Barbara Capuzzo e Jessica Padovan, dalla responsabile del doposcuola Maddalena Formaggi, da un’educatrice per l’apertura della scuola Gioia Orlando ed una per la chiusura e aiuto doposcuola Iris Valente, dalla cuoca Simonetta Lazzarin e dalla collaboratrice scolastica Mara Previato.
Per fissare un appuntamento agli Open Day:
whatsapp: 3343773471
mail: scuolagbosco@gmail.com
tel: 0425 667520