A chi è rivolto
Il Servizio è rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell'Infanzia "De Amicis", la Scuola Primaria "Pighin" e alla Scuola Secondaria "Fermi", residenti nei comuni di Lusia (RO) e di Barbona (PD).
Il Servizio è rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell'Infanzia "De Amicis", la Scuola Primaria "Pighin" e alla Scuola Secondaria "Fermi", residenti nei comuni di Lusia (RO) e di Barbona (PD).
Il servizio prevede il trasporto degli alunni che frequentano le scuole di Lusia e precisamente:
la Scuola Materna "De Amicis" servizio di trasporto di andata e di ritorno dal lunedì al venerdì.
la Scuola Primaria "Pighin": servizio di trasporto di andata nella prima mattinata e ritorno dal lunedì al venerdì, più servizio di doposcuola pomeridiano che si svolge nella frazione di Cavazzana presso la Scuola "Marchiori" di Cavazzana (sempre dal lunedì al venerdì).
la Scuola Secondaria di Primo Grado "E. Fermi" trasporto dal lunedì al venerdì compreso in orario integralmente svolto al mattino.
Gli orari e i giorni seguono il calendario scolastico stilato dall'Istituto Comprensivo di Lendinara di cui le scuole di Lusia fanno parte.
Per il pagamento dovrà essere utilizzato il sistema PagoPA, mediante avvisi di pagamento che saranno trasmessi alle famiglie attraverso l'indirizzo mail comunicato in fase di iscrizione. Il mancato pagamento della tariffa comporterà la non ammissione al servizio.
La presentazione della domanda comporta l'integrale e incondizionate accettazione delle norme, nonché degli impegni stabilito dal regolamento comunale ed è condizione indispensabile per accedere al servizio.
Gli orari, i percorsi e le fermate del servizio potranno essere suscettibili di modifiche, sulla base delle indicazioni e delle disposizioni del Dirigente Scolastico.
La richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025 – 2026 avviene esclusivamente online entro i termini previsti (31 maggio 2025). Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
Le domande inoltrate saranno sottoposte a verifica da parte degli Uffici Comunali (corretta compilazione delle informazioni e degli eventuali allegati richiesti), e pertanto la conferma dell’iscrizione avverrà successivamente con la predisposizione degli elenchi definitivi che saranno pubblicati sul sito web del Comune.
La domanda va presentata per ogni anno scolastico in quanto il rinnovo dell’iscrizione non è automatico.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'accoglimento della richiesta darà diritto all’iscrizione al servizio di trasporto scolastico.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 maggio 2025.
L’Ufficio Segreteria, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, comunicherà tramite pubblicazione sul sito web del Comune, gli elenchi degli utenti ammessi al servizio.
Le richieste pervenute oltre la scadenza potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua dei posti a sedere negli scuolabus.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
PRIMO FIGLIO
TRASPORTO COMPLETO (andata e ritorno): € 200,00 così suddivisi:
- € 80,00 per i mesi da Settembre a Dicembre 2025;
- € 120,00 per i mesi da Gennaio a Giugno 2026;
TRASPORTO SINGOLA CORSA (solo andata o solo ritorno): € 105,00 così suddivisi:
- € 45,00 per i mesi da Settembre a Dicembre 2025;
- € 60,00 per i mesi da Gennaio a Giugno 2026 ;
SECONDO FIGLIO E SUCCESSIVI
TRASPORTO COMPLETO (andata e ritorno): € 110,00 così suddivisi:
- € 45,00 per i mesi da Settembre a Dicembre 2025;
- € 65,00 per i mesi da Gennaio a Giugno 2026;
TRASPORTO SINGOLA CORSA (solo andata o solo ritorno): € 58,00 così suddivisi:
- € 25,00 per i mesi da Settembre a Dicembre 2025;
- € 33,00 per i mesi da Gennaio a Giugno 2026;
Nessuna contribuzione è richiesta per i bambini con certificazione ULSS per disabilità.
Il servizio di trasporto per il “Solo Doposcuola” (ovvero il solo trasporto dal plesso di Via Dante Alighieri alla scuola G. Marchiori di Cavazzana) in assenza di altri servizi di trasporto, di andata o ritorno, viene addebitato all’utente per l’importo equivalente ad una singola corsa e pertanto quantificato in € 105,00 così suddiviso:
- € 45,00 per i mesi da Settembre a Dicembre 2025;
- € 60,00 per i mesi da Gennaio a Giugno 2026;
per ogni figlio che usufruisce di tale servizio extra-scolastico senza alcun tipo di riduzione;
Il pagamento della tariffa dovrà avvenire esclusivamente tramite pagoPA.
A seguito della richiesta inviata e del successivo accoglimento, sarà cura dell'Ente inviare l'avviso di pagamento con l'importo da pagare all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.
Il pagamento potrà avvenire nelle seguenti modalità:
1) IN UNICA SOLUZIONE entro il 30 dicembre 2025;
oppure
2) 1^RATA - entro il 30 dicembre 2025 per il periodo settembre-dicembre 2025;
3) 2^ RATA - entro il 31 marzo 2026 per il periodo gennaio-giugno 2026.
Gli avvisi pagoPA inviati dall’Ente potranno essere pagati in autonomia tramite i canali tradizionali (Servizio di home banking, app dedicata ai pagamenti, servizi di pagamento online, banca/ufficio postale, esercizi convenzionati) senza necessità di recarsi presso gli uffici comunali.
Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento della tariffa correlata al servizio di trasporto scolastico degli anni precedenti.
Non è previsto alcun rimborso, in caso di sospensione dell'utilizzo del servizio per motivi personali.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.