Descrizione
Un luogo dove apprendere, crescere e relazionarsi, dove socialità e innovazione tecnologica si fondono armoniosamente: questa è la scuola primaria “O.R. Pighin”, inserita nel polo scolastico “La Fenice” di Lusia. Un modello educativo che non si limita a trasmettere nozioni, ma che si impegna a costruire una comunità di giovani cittadini consapevoli e partecipi.
La scuola primaria è strettamente connessa con la scuola dell’infanzia “E. De Amicis” e la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi”. Questa sinergia garantisce una continuità didattica che facilita il passaggio tra i diversi gradi di istruzione e promuove amicizie tra bambini e ragazzi di età diverse in uno spazio condiviso.
La scuola “O.R. Pighin” non si chiude tra le sue mura. Gli alunni sono coinvolti nelle tante iniziative organizzate dal Comune e dalle associazioni di volontariato, scoprendo il territorio attraverso percorsi didattici proposti dalle aziende agricole e partecipando a esperienze di scambio intergenerazionale con il Centro di Aggregazione della Terza Età di Cavazzana. Un modo concreto per imparare dalla realtà e crescere in un ambiente inclusivo e stimolante.
Le sei classi della scuola – una prima, una seconda, una terza, una quarta e due quinte – accolgono circa 120 studenti. A loro disposizione ci sono strumenti tecnologici all’avanguardia come tablet, lavagne interattive e TV, che si affiancano a una biblioteca ben fornita, perché l’amore per la lettura resta un caposaldo educativo. Inoltre, gli studenti di quinta partecipano, nella seconda parte dell’anno scolastico, al progetto “Trinity”, che offre l’opportunità di imparare l’inglese con un’insegnante madrelingua.
La vita scolastica è arricchita da numerose attività extrascolastiche. I laboratori scientifici e informatici stimolano la curiosità, le giornate dedicate allo sport rafforzano lo spirito di squadra, mentre la musica e le recite permettono ai bambini di esprimere la propria creatività. In questi giorni, la scuola è in fermento per i preparativi dello spettacolo natalizio, un appuntamento tradizionale che segna l’arrivo delle vacanze in un clima di festa.
Per conoscere da vicino questa realtà educativa, sono previsti due Open Day: sabato 7 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì 16 gennaio 2025 dalle 17.00 alle 18.00. Sarà un’occasione per incontrare gli insegnanti, esplorare gli spazi della scuola e scoprire il progetto educativo che anima il polo scolastico “La Fenice”.