Spettacolo in lingua inglese per la scuola “Fermi”

Dettagli della notizia

Lo spettacolo è stato proposto al teatro parrocchiale di Lusia dalla compagnia teatrale Smile Theatre di Modena

Data:

19 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Teatro in lingua inglese per tutte e quattro le classi della scuola media “E. Fermi” di Lusia.

Gli studenti hanno partecipato a una coinvolgente rappresentazione al teatro parrocchiale, finanziata come attività extrascolastica dall’amministrazione comunale di Lusia, un’occasione unica per i ragazzi per arricchire il loro percorso di apprendimento linguistico.

La compagnia teatrale Smile, che opera da anni nel campo della diffusione delle lingue straniere attraverso il teatro, ha presentato la pièce "A ghost at Canterville". In un castello scozzese, alquanto malandato vengono ospitati due ragazzi americani desiderosi di avventure. Il giardiniere, per aiutare la proprietaria in ristrettezze economiche, finge di essere un fantasma ed un cagnolino molto capriccioso lo “perseguita”, vivacizzando la vita di tutti.

La rappresentazione è stata studiata per intrattenere e coinvolgere gli studenti, grazie a personaggi divertenti e situazioni spassose che hanno reso facile la comprensione anche per chi non è madrelingua. Gli attori, con grande maestria, hanno avvicinato i ragazzi al mondo del teatro, introducendoli alla lingua straniera in modo accessibile, utilizzando umorismo e ironia per rendere il tutto comprensibile anche per gli studenti che non parlano ancora perfettamente l’inglese. Ascoltare la lingua in un contesto teatrale, ha reso l’apprendimento delle nuove parole naturale e immediato.

Uno degli elementi più apprezzati è stato il workshop finale, in cui i quattro attori hanno interagito con il pubblico, coinvolgendolo in giochi e dialoghi basati su vocaboli ed espressioni prese direttamente dalla commedia. Questo ha dato agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le proprie capacità di conversazione.

I docenti della scuola “E. Fermi” ci tiene a ringraziare il Comune di Lusia, che ha reso possibile questa esperienza ed opportunità e che non manca mai di far sentire supporto e vicinanza, e al parroco don Enrico Schibuola, per l’utilizzo del teatro parrocchiale.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri