Descrizione
Matteo Aglio, 25 anni di Lusia e Lisa Sicchiero, 26 anni di Lendinara sono i due volontari del Servizio Civile Universale di Lusia che da lunedì hanno prestato servizio in Comune.
I due giovani beneficeranno di un percorso strutturato che prevede 120 ore di formazione specifica, 12 mesi di attività concreta, un impegno settimanale di 25 ore distribuite su 5 giorni e un compenso mensile di € 507,30. Inoltre, sono previsti 3 mesi di tutoraggio per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro, una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici e un attestato finale di partecipazione.
"Mi sono laureato a Ferrara in Economia e ora sto finendo la magistrale in Marketing e Comunicazione a Verona - afferma Matteo Aglio -. Il mio obiettivo è partecipare ad un concorso per l'Agenzia delle Entrate e questo percorso formativo mi consentirà di entrare tra quel 15% di posti riservati a chi ha fatto Servizio civile". Un sogno alquanto particolare quello di Matteo, che, nonostante la giovane età, ha un'idea ben precisa del suo futuro e lavorare in un ente pubblico lo aiuterà a capire i meccanismi della pubblica amministrazione. "Ovviamente non lo faccio per il compenso - ammette - sono davvero orgoglioso di potermi mettere a disposizione del mio Comune, ci tengo moltissimo. Mi auguro di poter dare un contributo e a fine servizio di essere stato utile".
Matteo sarà impiegato nel progetto "Terza età in forma", rivolto agli anziani e adulti in condizioni di disagio o esclusione sociale, con l'obiettivo di favorire l'autonomia e migliorare il loro benessere complessivo. "Andrò anche al Centro Anziani di Cavazzana - racconta - e ne sono felice perché mia nonna, che ha 90 anni, lo frequenta molto volentieri. È un servizio che pochi Comuni offrono, un fiore all'occhiello per la comunità".
Lisa Sicchiero invece è iscritta a Psicologia, ma ha già lavorato in ambito educativo con una cooperativa di Rovigo e segue come insegnante di sostegno una bimba affetta da Dsa. A lei è stato assegnato il progetto "Sempre al tuo fianco", destinato ai minori e ai giovani in situazioni di disagio e povertà educativa, offrendo supporto sia ai bambini che alle loro famiglie.
"Sfogliando i vari progetti ho scelto Lusia perché era proprio cucito su misura per me, molto affine ai miei studi e a ciò che voglio fare una volta laureata. Per me il Servizio Civile di Lusia offrirà un'importante esperienza formativa - dichiara Lisa - anche perché sarò seguita direttamente dall'assistente sociale del Comune Anna Menon, molto disponibile e professionista appassionata e con grande competenza - afferma Lisa -. Sono convinta che imparerò moltissimo qui".
"È la prima volta che attiviamo il Servizio Civile a Lusia - chiarisce l'assessore ai Servizi Sociali Lorella Battistella - e tutta l'amministrazione ne è entusiasta, sia perché rappresenta un ottimo bagaglio formativo per i giovani sia perché anche noi potremo attingere idee nuove e fresche su cui riflettere e progettare. Il nostro impegno sarà quello di farli entrare nel mondo della pubblica amministrazione, pienamente, fargli capire cosa facciamo, le difficoltà che incontriamo, le progettualità che portiamo avanti. Dobbiamo trasmettere loro passione, competenze, basi per il loro futuro lavorativo. Solo così assume davvero un valore aggiunto per i giovani il Servizio Civile, deve rappresentare non un anno di transizione, ma una scelta su cui ne è valsa la pena investire".