Open Day alla scuola dell’infanzia paritaria “G. Marchiori”

Dettagli della notizia

Sabato 23 novembre dalle ore 16 alle ore 18.00 E' l'occasione per conoscere i servizi offerti: sezione Primavera dai 2 ai 3 anni, scuola dell’infanzia, doposcuola, centro estivo.

Data:

20 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Gli Open Days sono un’occasione per far conoscere alle famiglie del Comune di Lusia e Cavazzana e dei territori limitrofi le nostre scuole, dal nido integrato alle scuole secondarie di primo grado.
Sono molte le realtà esistenti e vogliamo presentarle una ad una perché riteniamo siano un’eccellenza nella formazione ed educazione dei nostri bambini/e e ragazzi/e.
Il Comune contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa, sostenendo economicamente i vari progetti proposti dalle scuole e condivisi per non incidere sui costi delle famiglie e avvalorare proposte che siano orientate alla crescita culturale e di didattica esperenziale degli studenti.
Si va dalla musica, agli incontri con esperti su diverse materie, all’attività natatoria o motoria, allo yoga. Ma anche potenziamento dell’inglese con insegnanti madrelingua, laboratori teatrali, progetti per la disabilità, cinema educativo, fino a donare materiale scolastico o rendere disponibili mezzi per il trasporto durante le gite.
L’amministrazione comunale è molto sensibile alla formazione dei nostri giovani e investe ogni anno nelle scuole per contribuire a migliorare il servizio e a soddisfare le richieste possibili derivanti dai plessi, cercando sempre di venire incontro alle esigenze delle famiglie.
Vi invitiamo dunque a scoprire e conoscere le nostre scuole agli Open Days, affinché possiate apprezzarne la qualità e fare la scelta migliore per i vostri figli.
L’assessore alla Pubblica Istruzione
Lorella Battistella

 

 LA SCUOLA "G.MARCHIORI" DI CAVAZZANA 

La scuola dell’Infanzia paritaria Gastone Marchiori di Cavazzana è tra le più antiche del territorio, derivando da una donazione della moglie di Gastone Marchiori, Giuseppina Colleoni, che nel 1939 costituì una fondazione chiedendo che l’immobile fosse destinato ad “accogliere, custodire ed educare i bambini”.

Fino al 2023 era un’Ipab, ossia un’Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza, poi lo scorso anno si è trasformata in Fondazione ETS, un ente del terzo settore senza scopo di lucro, che si avvale del lavoro di ben sette dipendenti.

La scuola paritaria, di ispirazione cattolica, aprirà le sue porte alle famiglie per l’Open Day sabato 23 novembre dalle ore 16:00 alle 18:00 per presentare la propria offerta formativa e didattica.

Inserita in un grande parco attrezzato tutto recintato, immersa nel verde della campagna limitrofa, il plesso è un vero e proprio paradiso terrestre, ben curato nei dettagli, con ampi spazi interni ed esterni e un’atmosfera accogliente e rilassante a diretto contatto con la natura.

Appena si varca il cancello si respira subito un’aria familiare, grazie al sorriso e alla gentilezza delle educatrici che accolgono i bambini con grande entusiasmo.

È dotata di una “Sezione Primavera” che accoglie piccoli dai 2 ai 3 anni con spazi a loro dedicati e un’insegnante che li prepara al passaggio alla materna. Così come per i bimbi dell’infanzia, le proposte educative sono moltissime. Si lavora sui cinque sensi con laboratori mirati, una volta a settimana si pratica l’attività motoria, si impara l’inglese con un’insegnante madrelingua e per tutto l’anno si segue un progetto di lettura grazie ai preziosi libri offerti dalla biblioteca scolastica.

La scuola è dotata di mensa interna con personale qualificato, attento a tutte le esigenze dei piccoli ospiti; ogni giorno la cuoca prepara pasti con materie prime fresche e di qualità.

Sono tante le uscite programmate durante l’anno: i bambini scoprono le eccellenze del territorio all’interno di aziende agricole, fanno attività di outdoor education, in primavera seguono un corso di acquaticità in piscina e si “improvvisano” critici d’arte davanti alle opere esposte a Palazzo Roverella (Rovigo).

Il Comune partecipa attivamente alla vita della scuola fornendo il servizio di trasporto e sostenendo anche economicamente attività che ampliano l’offerta formativa, così da aiutare le famiglie, contenendo i costi.

La Fondazione Gastone Marchiori offre anche un servizio di doposcuola, rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola primaria e secondaria di primo grado (gli studenti delle medie hanno un’aula a loro dedicata), che quest’anno è stato potenziato, vista la numerosa partecipazione. Il progetto si propone di affiancarli e aiutarli nello svolgimento dei compiti con lo scopo di rafforzare le loro risorse, superare le fragilità poste dalle loro neuro-diversità e accrescere la loro autonomia e responsabilità. Le educatrici dedicate sono tre, tra cui una ragazza esperta in potenziamento cognitivo. Gli studenti sono suddivisi in altrettanti gruppi, eterogenei per età, così da favorire un continuo lavoro di collaborazione reciproca.

Uno dei punti di forza della Marchiori è l’animazione estiva a giugno e luglio, con insegnanti e personale qualificato e il servizio di mensa interna, che è sempre più apprezzata dalle famiglie del territorio, tanto da avere ormai un numero di adesioni molto importanti.

Il presidente della Fondazione è Manuel Ghirotto, affiancato da Silvia Urban, Elia Paio, Antonella Bregolin e don Enrico Schibuola in Consiglio di Amministrazione. Lo staff: Valeria Contu, coordinatrice e insegnante infanzia; Ilenia Tomanin, insegnante sezione “Primavera”; Alessia Bortolotti, educatrice infanzia e doposcuola; Elena Chinaglia, educatrice doposcuola; Giada Massarente, educatrice doposcuola; Stefania Cappello, cuoca; Barbara Contiero, collaboratrice scolastica.

Scuola dell’infanzia paritaria “G. Marchiori”, via Gastone Marchiori 237 . Cavazzana di Lusia -  tel. 0425 641438 -  Whatsapp 339 4644434

mail: scuolamarchiori@gmail.com

 

(In allegato la locandina dell'Open Day e una foto dello staff della scuola)

Ultimo aggiornamento: 29/11/2024, 09:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri