Descrizione
Una collaborazione che consente a due Comuni limitrofi di migliorare l’efficienza amministrativa e di ridurre i costi di gestione. I consigli comunali di Lusia e di Villanova del Ghebbo hanno dato il via libera alla stipula di una convenzione per la gestione condivisa e associata del servizio di Polizia Locale per una durata di cinque anni. La firma è stata apposta stamane dai sindaci Luca Prando e Mauro Verza.
“Abbiamo ritenuto utile unire la funzione di Polizia Locale dei due Comuni per aumentare la sicurezza sul territorio con un presidio più mirato ed efficiente. Noi abbiamo attualmente un solo agente, Cristian Medea, appena assunto e alla sua prima esperienza – spiega il sindaco Luca Prando – e ora sarà affiancato dall’agente Pietro Aggio di Villanova del Ghebbo. Avremo così la possibilità di effettuare le notifiche a domicilio, di poter avere un servizio di vigilanza potenziato, non solo sulle strade ma anche agli eventi pubblici per dare supporto alla Protezione civile”.
Sono molti i vantaggi di questa convenzione, in quanto consentirà la presenza costante su tutto il territorio di vigili per la prevenzione e il controllo anche dei fenomeni riguardanti la sicurezza stradale e la tutela dei cittadini che si sentiranno più protetti e tutelati.
“Avevamo in passato già avviato delle altre convenzioni con Lusia e ora il rapporto di collaborazione si è rinnovato – afferma il sindaco di Villanova del Ghebbo Mauro Verza – per ottimizzare le risorse ed offrire alla cittadinanza un migliore servizio. I due agenti lavoreranno in simbiosi garantendo un maggior presidio sul territorio. Ci preoccupa non solo il controllo del comportamento degli automobilisti, ma anche delle abitazioni per scongiurare furti o truffe. Inoltre la presenza della pattuglia diventa un deterrente a fenomeni di vandalismo”.
“Lo scopo non è quello di intensificare la vigilanza al fine di aumentare le sanzioni – assicura il sindaco – ma di migliorare la percezione di sicurezza della popolazione”. In caso poi di calamità naturali, che ormai non sono più così rare, sarà possibile collaborare, d’intesa con le autorità competenti, alle operazioni di soccorso, potendo contare su un numero sufficientemente adeguato di risorse umane. “Ora auspichiamo di riuscire ad ottenere anche dei fondi previsti dalla Regione Veneto – chiude il sindaco Verza – per funzioni fondamentali associate tra Comuni da destinare ad attrezzature e materiale per la Polizia Locale”.
(In allegato la foto della firma della convenzione tra il sindaco Prando Luca ed il sindaco Verza Mauro)