80° Anniversario del bombardamento di Lusia

Dettagli della notizia

Predisposto il programma delle iniziative per ricordare gli 80 anni dal bombardamento del 20 aprile 1945. Sabato 12 aprile sarà inaugurato il Museo di Lusia, Memorie di guerra e di vita quotidiana.

Data:

21 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

E' stato predisposto dalle amministrazioni comunali di Lusia e di Barbona il programma degli eventi per commemorare gli ottant'anni dal bombardamento di Lusia, avvenuto il 20 aprile 1945 e che causò la distruzione oltre che del ponte sull'Adige anche del centro del paese di Lusia, ma soprattutto la morte di 74 abitanti.

La serie di appuntamenti inizierà sabato 12 aprile alle ore 10.00  con l'Inaugurazione del Museo di Lusia, "memorie di guerra e di vita quotidiana"  presso la ex Scuola "O.Pighin" di Lusia.

Si proseguirà domenica 13 aprile con il Trofeo XX aprile, raduno ciclistico organizzato dall'Associazione U.S. Acli di Lusia, che inizierà con il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 in Piazza Papa Giovanni XXIII e la sosta, subito dopo la partenza, al Parco delle Rimembranze, per rendere omaggio alle vittime del bombardamento.

Domenica 20 aprile,  alle 10.30 avrà luogo la commemorazione del XX aprile con il corteo ai luoghi del bombardamento, l'alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Parco delle Rimembranze. Il corteo partirà dal sagrato della chiesa dei Santi Vito e Modesto di Lusia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

(In allegato la locandina con il programma)

Ultimo aggiornamento: 22/03/2025, 08:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri